Metchmoving e photogrammetry sono processi tecnico-artistici che si basano su principi scientifici molto simili tra loro e che permettono di ricostruire una scena filmata o fotografata in uno spazio tridimensionale.
Queste tecniche sono fondamentali quando si ha la necessità di inserire elementi ad una scena filmata quali brand, scritte, grafiche in movimento, comparse virtuali e quant'altro, o quando dobbiamo ricostruire tridimensionalmente un oggetto o un luogo.
Semplificando molto: quando una scena è filmata e in movimento si parla genericamente di matchmoving, tecnica attraverso la quale è possibile ricostruire in uno spazio 3D la posizione della macchina da presa e degli oggetti ripresi; quando la scena è invece fotografata e statica si parla di photogrammetry, tecnica attraverso la quale si può ricostruire un duplicato digitale dell'oggetto o dell'intera location fotografata.
E' possibile combinare matchmoving e photogrammetry per ricostruire accuratamente sia la scena, e tutti gli elementi che la compongono, sia i movimenti di macchina eseguiti dall'operatore, permettendo così ad artisti del 3D, degli effetti visivi (VFX) e a motiondesigner, di inserire le loro creazioni nella scena o di usare gli asset 3D così generati in applicazioni e videogame, o a ingegneri, geologi, archeologi e investigatori di creare cloni digitali di oggetti e luoghi per poterli documentare e analizzare in tutta comodità, senza dover essere sul posto.
Cinema & TV
Matchmoving e photogrammetry sono alla base della maggior parte degli effetti speciali presenti in film, serie televisive, videoclip, spot pubblicitari e documentari. Queste tecniche infatti permettono agli artisti di aggiungerne alle scene filmate elementi generati al computer come brand, veicoli, personaggi e scenografie, e di rimuovere o sostituire con più facilità quelli indesiderati come attori, elementi scenici, cavi e binari dei carrelli usati per realizzare la scena.
Ingegneria & Architettura
Applicando tecniche di matchmoving e photogrammetry a filmati e fotografie, sia tradizionali che ripresi da droni e velivoli, è possibile ricostruire con buona precisione intere porzioni di territorio nel quale poter poi inserire render dei propri progetti in contesti reali e in movimento, dando quindi la possibilità ai committenti di valutarne al meglio la qualità del progetto, senza più doversi affidare a costosi e poco efficaci modellini in scala per una presentazione efficace e d’effetto.
App & Game
Queste tecniche sono l'ideale per la creazione di asset 3D destinati ad app e videogame. Grazie al photogrammetry è possibile ricreare edifici, ambientazioni, oggetti e personaggi partendo da immagini e video, senza dover passare settimane a modellare e aggiungere texture partendo da zero.
Archeologia & Indagini Forensi
Questi processi di ricostruzione tridimensionale sono ampiamente impiegate anche in ambito forense e archeologico per facilitare la ricostruzione di oggetti come manufatti e utensili, e location quali scene del crimine o scavi archeologici, sopratutto la dove si ha a disposizione solo filmati e fotografie e non è possibile per questioni logistiche o di budget una scansione laser.
Motion Graphics
Il matchmoving è molto utile anche nell’ambito della motion graphics dando la possibilità ai motion designer di inserire grafiche e titoli accattivanti mantenendo la coerenza sia in termini di movimento che di prospettiva con le scene filmate.
Tutti ricordiamo i testi di Fring o Heroes, solo per citare alcuni esempi tra i più famosi.