3D Camera & Object Tracking: Libertà creativa senza compromessi
La celebre frase “Content is the king” (il contenuto è il re), che in molti fanno risalire all’omonimo saggio del 1996 di Bill Gates (si proprio lui), una volta era tra le più ripetute nell’ambito della produzione di contenuti, sopratutto in quelli audiovisivi.
Oggi, come faceva notare anche il New York Times in un report di qualche anno fa, non basta più.
La capacità di engagement in brevissimo tempo e la viralità, sono la chiave del successo, e in moltissimi casi, questi fattori sono da attribuire in gran parte alla forma del contenuto e non più al solo contenuto stesso. La libertà creativa quindi gioca un ruolo fondamentale, sopratutto in fase di post-produzione, dove cioè l’impossibile può diventa possibile senza spendere una fortuna.
Il 3D camera tracking e il 3D object tracking possono essere combinate insieme per offrire vantaggi creativi senza compromessi. Grazie all’unione di queste tecniche è possibile infatti sia ricostruire in 3D le caratteristiche e i movimento della macchina da presa, sia la posizione degli oggetti in movimento nella scena filmata. E se questa è stata girata in un teatro di posa munito di green screen o blu screen, grazie anche a consolidate tecniche di chroma key, le scelte creative possibili in post-produzione sono pressoché infinite.
Potrai creare i tuoi programmi tv da inserire nel sito web della tua attività, con scenografie accattivanti e grafiche animate, il tutto sincronizzato con i movimenti di macchina che preferisci, invece di vedere la solita camera fissa; potrai dare quel tocco di chiarezza tanto necessario al tuo ultimo documentario grazie a simulazioni 3D perfettamente unite con la scena dal vivo; potrai rendere memorabile il tuo prodotto facendolo comparire in mano ad un personaggio storico, o rendere super cool la band del tuo ultimo videoclip ponendo i musicisti in cima a qualche monumento famoso. L’unico limite sarà la tua fantasia.
Layout 3D della scena
Avere libertà creativa in fase di post-produzione significa non solo poter affrontare sfide produttive altrimenti impossibili, ma significa in moti casi risparmiare enormemente sui costi di produzione.
L’allestimento di set reali può richiedere tempi lunghissimi, grandi teatri di posa, e numerose figure professionali che non devono preoccuparsi solo dell’impatto visivo ma anche di aspetti strutturali affinché il lavoro sul set sia sicuro.
Per le riprese in esterni, i costi di trasferimento della troupe e del cast: vitto, alloggio, assicurazioni, mezzi di trasporto, attrezzature smarrite, sono solo alcune delle voci di spesa da tenere in considerazione, senza parlare dei problemi legati al clima e il dover rimandare le riprese quando l’intero cast tecnico e artistico è già sul posto.
Grazie ad un accurato 3d camera & object tracking delle riprese, è possibile creare un layout 3D dell’intera scena, e allineare questo anche con eventuali scansioni LIDAR o le più economiche e flessibili ricostruzioni in 3D Photogrammetry (in italiano fotogrammetria), in modo da poter successivamente procedere all’aggiunta di grafiche, scenari mozzafiato, mezzi, personaggi, e tutti quegli elementi la cui costruzione o reperimento sarebbe costato cifre astronomiche.
La tecnica del 3D camera & object tracking
Tecnicamente, i processi che sottostanno alla realizzazione di un 3D camera tracking combinato ad un 3D object tracking sono gli stessi che puoi approfondire nelle relative pagine di questo sito, tuttavia è bene sottolineare che durante questo genere di lavorazioni i problemi di “solving” della camera e degli oggetti tendono a moltiplicarsi, sopratutto in riprese effettuate da personale non abituato a questo genere di produzioni. In questo caso, ancor più che in altri, faresti bene ad avvalerti di una consulenza qualificata prima di effettuare le riprese, in modo da minimizzare l’insorgere di problemi che richiedano poi molte ore, se non giorni, per essere risolti.
Per approfondire il 3D camera tracking e il 3D object tracking ti suggeriamo di visitare le pagine dedicate all’interno del sito se non lo hai già fatto.